Chi siamo
Nel 1999, nasce a Bolzaneto, A.S.D. Il Gatto Danzante, dalla volontà e dalla passione di Roberta Conte, già insegnante e coreografa di spicco nel panorama aristico genovese, che ha voluto fortemente la realizzazione della associazione nel tessuto sociale della Valpolcevera, per offrire un luogo di aggregazione e un polo artistico, sportivo e culturale anche nella zona di periferia, spesso sottovalutata.
L'Associazione intende formare danzatori e permettere a tutti coloro che vogliono esprimersi attraverso questo linguaggio di trovare un ambiente stimolante e produttivo . L'Associazione promuove corsi di Danza Classica,Danza di Carattere, Danza Contemporanea, Laboratorio, Modern Jazz,Hip Hop, Ginnastica Posturale ATS, e pone l'attenzione sul valore didattico ed artistico ed etico, della formazione, nell'intento di creare un polo culturale che abbracci l’arte e lo sport nelle sue forme più varie.
Invita maestri di fama : Dino Verga (Aton Dino Verga), Michele Pogliani (Rotterdam Dance Academy), Emanuela Tagliavia (docente di danza contemporanea Scuola di Danza del Teatro alla Scala), Giancarlo Stiscia (Accademia Nazionale di Danza), Elena Zabalkanskaia (Accademia del Balletto Russo di Agrippina Vaganova).
Partecipa da molti anni alla realtà locale della Delegazione di Bolzaneto, promovendo annualmente il Saggio Spettacolo, nel Teatro Rina e Gilberto Govi.
Gli allievi tesserati vengono seguiti nel loro percorso da diversi istruttori che, si sono specializzati nelle varie discipline con corsi specifici per le varie fasce d’età e nel rispetto dello sviluppo psico-fisico del bambino. L’associazione è nata con l’intento di essere un luogo dove promuovere la Cultura della Danza e nella Danza.
Il percorso di studi si sviluppa attraverso un lavoro primario di avvio alla danza per le piccolissime allieve e a seguire propedeutica per approdare alle diverse discipline.
Nel corso degli anni gli allievi tesserati hanno partecipato a numerose manifestazioni e concorsi vincendo premi e borse di studio.
Con le allieve tesserate piu’ piccole partecipa a varie manifestazioni quali: Giocagin, Illumina il Natale, Music for Peace e inoltre BAI 2013 (Centenario della rivista teatrale Mario Baistrocchi al teatro Govi) e a varie edizioni di “Stella Danzante”
L'associazione propone corsi di danza classica, moderna e di carattere, divisi in livelli e fasce di età, oltre a steges di formazione con maestri di chiara fama.
Un ambiente famigliare e sereno dove è possibile coltivare il talento, o semplicemente dedicarsi ad una passione.
Titoli e riconoscimenti di Roberta Conte